XXVI Corso d’Introduzione alla Speleologia

Da giovedì 28 settembre a domenica 22 ottobre 2023

Con la formulazione del ormai collaudata, siamo in preparazione del XXIV corso di primo livello.

Durante il corso si apprenderanno i rudimenti per una progressione in grotta sicura ed autonoma, che permetterà di partecipare a corsi di secondo livello o comunque partecipare alle attività di gruppo godendo dell’ambiente e della compagnia.

Il corso si articola in lezioni frontali, che si terranno in sede il giovedì sera dalle 21:00 alle 23:00, di vari argomenti: dalla tecnica ai materiali di progressione fino alla preparazione fisica. Di dove e come si formano le grotte, del clima particolare che si stabilisce nelle diverse parti delle grotte, e di come si formano gli speleotemi, degli animali che ci vivono e di quelli che ci passano solo qualche fase della loro vita, di come si mappano le grotte e di come si esplorano. Per il primo giovedì (28 settembre) è obbligatoria la presenza in sede (viene consegnato il materiale), i giovedì successivi è consentita, a richiesta, la partecipazione da remoto.

Sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre sono previste due palestre in esterno per imparare la progressione su corda indispensabile per affrontare le verticali (pozzi) che si incontrano all’interno delle cavità ipogee. La palestra non è artificiale, si tratta di una cava dismessa in località “La Formica” che consente di avere pareti verticali di altezza adeguata alle prove che dobbiamo effettuare.

Domenica 1, domenica 8, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 ottobre si andrà in grotta. Le grotte vengono scelte con difficoltà e lunghezza via via crescente in base anche alla valutazione delle capacità complessive del gruppo di allievi.

All’uscita dalle grotte non si disdegnano momenti di socializzazione con torte e birrette e verrà organizzata, con la collaborazione di tutti, almeno una grigliata in palestra.

Agli allievi verrà fornita l’attrezzatura specifica, mentre dovranno provvedere all’abbigliamento ed al cibo al sacco per le escursioni. L’abbigliamento consigliato è quello da montagna completato da una tuta intera del tipo utilizzato dai meccanici e da scarponcini da montagna alti alla caviglia. È consigliato un paio di guanti da lavoro spalmati solo sul palmo e sulle dita.

È richiesto che chi vuole partecipare al corso abbia un po’ di curiosità ed il normale allenamento derivante dalla pratica dell’escursionismo.

Il costo dell’intero corso è di 150 euro per i soci CAI. I non soci devono provvedere all’iscrizione al sodalizio.

Le iscrizioni al corso devono essere effettuate entro giovedì 21 settembre presso la sede CAI di Sarzana.

Il gruppo si riunisce in sede tutti i giovedì dalle 21:00 alle 23:00

Per Info:

Sezione CAI P.zza Firmafede 13 – Sarzana
Al Giovedì ore 21:00
Telefono : 0187.625154
Mobile: Licia 349.6711627
Paolo 338.5979879
Andrea 349.7817709
e-mail : gscsarzana@gmail.com
gscaisarzana.altervista.com

Modulo di preiscrizione :

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeRBxsGBl35f_hJkIkD2YeOGDWuQIxqd5tWZ6lnlRkXoSp4Nw/viewform?usp=pp_url

Programma e modulo di iscrizione:

Immagini collegate: