Ramo dei Lupi – Farolfi

Nel mese di giugno a seguito della riunione del progetto O.R.Co., arrivato ormai al suo dodicesimo anno, sono state proposte e programmate altre zone da rivedere e rilevare, oltre a quella ormai ben conosciuta del Fighiera. Per rinnovare e motivare nuove energie all’interno del progetto sono state indicate due zone di interesse: la zona del Ramo del Fiume e zona Farolfi. La prima uscita, programmata per il 15.07 sarà in Farolfi, la seconda il 29.07 al Ramo del Fiume in Corchia.
Sabato 15 come da classico copione ci si ritrova da Tonlorenzi, per la colazione di rito, siamo in 11, con Leonardo si decide di fare due squadre una con l’obbiettivo rami di Mordor e l’altra Ramo dei Lupi.
Alla marginetta prima di Fociomboli prepariamo il materiale per poi proseguire verso l’ingresso del Farolfi. Soffia e soffia forte, il sistema con queste giornate calde si carica di energia che si trasforma in un potente movimento di flussi che interessano gli ingressi bassi. Formate le squadre non resta che entrare: Raffaella, Daria, Alessio, Alessandro, Pierpaolo e il sottoscritto verso il ramo dei Lupi; Veronica, Viola , Giuseppe, Emiliano e Leonardo ai rami di Mordor.
Ramo dei Lupi :
Con Raffaella e Daria partiamo dal caposaldo CR26 mentre Alessio, Pierpaolo e Alessandro procedono con l’armo, P20, P50 per poco più di metà fino alla finestra finestra che si getta sulla galleria, saltino da 10 e per finire un P30. Dopo un riassunto di come acquisire i dati di rilievo si procede spediti la Raffa con il Disto e Daria che indica e segna i caposaldi, in breve siamo sul pozzo da 50, con due tiri siamo all’imbocco della galleria: il ramo dei lupi. La parte finale del pozzo P50 sarà campagna di rilevo di una prossima uscita.
Dal caposaldo 12 al 13 mi viene l’ansia: lo strumento continua a dare un tiro di 27 m con chiara evidenza di errore, ripetiamo varie misure ma nulla continua a sbagliare, dopo vari controlli e bontà delle misure su tratti più corti, dividiamo la tratta in due 8m più 8m. Farò delle prove a casa. In tutto questo abbiamo perso un po’ di tempo e preso parecchio freddo. Alla fine chiudiamo la poligonale nella sala dove partono altre diramazioni tra cui rami di -350 e gallerie perdute. Alle 18 riprendiamo la via dell’uscita disarmando il tutto. Considerando che la zona è complessa ed articolata per le prossime uscite sarà da preventivare di lasciare armato fino a conclusione dei lavori. Alle 19.30 siamo fuori dal Farolfi dove ci riuniamo con la squadra di Mordor. Affamati ma soddisfatti ci meritiamo la classica cena speleo dalla Pollaccia.

Hanno partecipato Ramo di Mordor : Veronica Bacchinucci, Viola Morigoni, Leonardo PIccini, Emiliano Barneschi, Giuseppe Micheli.
Ramo dei Lupi : Raffaella Cavana, Daria Pecchioli, Alessandro Valli, Alessio Augugliaro, Pierpaolo Fiorito, Paolo Brunettin

Immagini collegate: