Gita con Alpinismo Giovanile (27 maggio)

Domenica 27 maggio, il gruppo ha organizzato un’uscita in grotta di avvicinamento alla speleologia per i bimbi dell’Alpinismo Giovanile del CAI Sarzana, che è stata preceduta dalla palestra del 26 maggio.

Per l’occasione è stato scelto un percorso agile e divertente nell’intramontabile e “collaudato” Antro del Corchia. Ingresso dalla Buca del Serpente, due belle discese in corda nella Buca da Lettere e nei 26m del Pozzo Empoli, e ingresso nel Salone Saragato.

Il tempo di un boccone frugale sotto la suggestiva volta del salone e si riparte per un giro “formativo” sulla turistica: percorso molto affollato, tra visitatori dello splendido museo sotterraneo e speleo di vari gruppi limitrofi intenti a godersi la loro dose settimanale di svago ipogeo!

Bravi i bimbi, che, nonostante fossero “piccoli”, se la sono cavata alla GRANDE, tra discese su corda e “scalate” di cunicoli; e bravi gli accompagnatori, che sono sempre riusciti a incastrare una battuta e po’ di didattica in mezzo agli sguardi vigili che posavano sui bimbi!

Con l’occasione le “nuove leve” del gruppo (come a qualche speleo più “vecchio”, «tendente al marcio» cit., piace chiamare), tra cui il sottoscritto, si sono cimentate in armo e disarmo del percorso di progressione… qualcuno ha anche vinto l’ambito “premio del sacco soccorso”: un’onorificenza seconda solo al peso del sacco stesso!!!

Sarà che un po’ ne siamo innamorati, sarà per la bella compagnia, ma come sempre l’hanno fatta da padrone il divertimento e il sorriso stampato sul volto di tutti. Sorriso che “vale doppio” se viene dalle labbra dei bimbi, che sono usciti un po’ stanchi, un po’ sporchi, ma molto molto divertiti. E sicuramente arricchiti da un’esperienza che “non si vede tutti i giorni”! (e chissà se tra loro non si nasconda qualche futuro speleo provetto!)

A presto bimbi e a presto grotta… questo è solo un arrivederci!!

Nico

Qualche foto (la documentazione completa verrà consegnata a Massimo e Moreno)

Immagini collegate: