Baccile- sifone

Innanzi tutto, grazie ai miei due amici che mi coccolano quando mi portano in grotta. Molto gentilmente mi hanno fatto portare il sacco più leggero. 

A parte questo siamo andati a fare un giro alla ricerca del sifone in fondo alla buca del baccile; nessuno di noi c’era mai stato. 

Giovedì sera io e Andrea B. abbiamo studiato il rilievo, preparato le corde, elucubrato più di un’ora su dove avrebbe dovuto essere il bivio, se fare la galleria alta o quella bassa, ecc. 

Quando stavamo per uscire, Andrea V. bel bello ci informa di esserci stato, ormai più di 20 anni fa … 

Entriamo verso le 10 e qualcosa e ci dirigiamo verso la galleria della sabbia per la strada arcinota, arrivati sul primo dei 2 pozzi che normalmente si scendono nei corsi, decidiamo di provare ad arrivare il sifone per la via alta. Io sono convinta che si parta da lì … ed è così.

Bella la galleria che porta ad un bel pozzo grande, solo un po’ franoso. Meglio scendere uno per volta e mettersi al riparo dai sassi, appena tocchi le pareti si stacca qualcosa.

Triboliamo un pochino, ma neanche troppo a trovare l’armo migliore: il numero di ancoraggi è più che sufficiente e sono ben conservati nonostante siano spit, secondo me, maggiorenni!

Sul fondo scritte delle esplorazioni degli anni ’70 e c’era anche la scritta del GGLerici! 

Elena ha disarmato in uscita, sempre in lotta con il suo “turbocesso”.

Alle 17 eravamo fuori contenti e sereni.

Licia

Gruppo: Elena, Andrea B, Licia

Immagini collegate: