19°-Campo Base progetto ORCO

Sabato ci siamo accodati ai ragazzi toscani che andavano a lavorare al campo base del progetto ORCO in Figherà (cb).

Eravamo un bel gruppone, chissà se ricordo tutti i nomi … mi perdonerà chi non ho identificato …: Cristina e Pallina (vulgo Sandra), Simone, Davide, Giulio, Giovanni, Salvatore di Siena, Pisa e Livorno (pisano e livornesi indistinguibili …); Paolo, Giuseppe, Nico, Ettore, Angelo ed io (Licia) liguri infiltrati.

Obiettivo: portare corde ed altro materiale al cb; sistemare il cb in modo che sia accogliente e confortevole; cambiare gli attacchi di almeno un armo lungo la via; varie ed eventuali.

Tra le varie ed eventuali c’era il trasporto di 3 bottiglie di preziosissimo liquido destinato a futuri festeggiamenti.

Direi che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Il cb è stato allestito e comprende una sala principale ed una suite all’attico.

Le mollette sono risultate appena sufficienti.

I teli sono stati tutti impiegati per creare un ambiente confortevole.

I massi che creavano un qualche impedimento al passaggio sono stati “rimossi” con le tecniche più svariate; organizzatissimi i responsabili dell’uscita avevano persino un trapano, carico, con la punta apposita per utilizzarlo come demolitore … altro che olio di gomito.

La “piscina” allestita in una precedente uscita è piena, limpida e posso assicurare che il contenuto non ha avuto effetti collaterali … 😉 

Tutta l’uscita, come direbbe Nico, semplicemente fantastica!

Non solo per i posti, che non hanno bisogno di essere decantati, ma per la compagnia che è stata superpiacevole.

Ci siamo divisi nella progressione perché non tutti avevamo gli stessi ritmi, ma ci siamo riuniti tutti al cb e poi da Ivano (dalla Piera per chi come me è vecchio dell’ambiente!)

Personalmente io devo ringraziare praticamente tutti per aiutini vari (sopratutto in risalita ci sono certi passaggini che proprio non mi si addicono … diciamo così per non buttarci giù), gentilezza e disponibilità.

Un grazie poi particolare a Kunze ed a Salvatore che, oltre a farci costantemente da mentore, ci hanno fatto assaggiare il calzone dello speleologo: calzone ripieno di tordelli!

Pallina ha voluto offrirci la birra che è scorsa a … brocche! Di acqua ne hanno portate 3 bottiglie ed una non si è nemmeno aperta … tanto per dire …

Una gran bella uscita ed una bellissima occasione per conoscere delle belle persone!

Grazie

Licia

PS: a seguire tutte le foto ricordo. Ho lasciato anche qualche foto quasi indecente perché comunque richiama un ricordo. 

 

 

Immagini collegate: