Gita in Corchia

Ecco, era qualche anno che non facevamo il pienone per la gita annuale in grotta! Quest’anno abbiamo avuto ben 14 partecipanti, motivati e, alla fine, soddisfatti dell’esperienza.

Siamo entrati dall’ingresso turistico dell’Antro del Corchia e ci siamo allontanati dal percorso attrezzato per raggiungere il ramo del fiume Vidal e percorrerlo fino alla sala della Fangaia, un pozzo di una trentina di metri che immette nei rami dei Fiorentini, famosi e frequentatissimi negli anni ’80 alla ricerca della giunzione Antro del Corchia – Figherà.

I partecipanti si sono ben comportati progredendo tra i massi, facendosi calare per qualche metro e mostrando buone doti arrampicatorie in una babele di idiomi.

Non hanno potuto vedere la potenza dell’acqua che scorre nelle viscere della terra perché anche anche all’interno del monte comincia ad essere evidente l’assenza di piogge degli ultimi mesi. Hanno però potuto apprezzare le forme che l’acqua scava nella roccia calcarea di cui è fatta la montagna.

Non sono mancate le risate e gli “sfottò” che hanno trovato la loro massima espressione intorno al tavolo del Vallechiara davanti a caraffe di birra e pizze.

Ci auguriamo di aver seminato qualche briciola di interesse per questa pratica un po’ particolare, a metà tra l’attività sportiva e l’attività scientifica, che è la speleologia. Magari qualcuno dei partecipanti ritornerà a trovarci come ha già fatto Mario e magari qualcuno farà il corso o qualche altra gita, o anche semplicemente racconterà agli amici di questa esperienza con quegli “squinternati” del GSCS di Sarzana.

Grazie a chi è venuto e bravi a tutti gli accompagnatori.

Ciao Licia  

Gruppo all’ingresso
nella sala delle sabbie
attrezzatura per la calata

Intorno al tavolo tutti felici!

Immagini collegate: