Giocando con i ragazzi dell’alpinismo giovanile

L’ultimo fine settimana lo abbiamo dedicato ai ragazzi dell’alpinismo giovanile.

Sotto l’occhio attento degli istruttori di alpinismo giovanile di Massimo e Moreno e di noi ignari spelo (Andrea V, Andrea S, Alessandro, Michele, Ferdinando, Licia e Chiara) 10 baldi giovani, di età compresa tra 7 e 15 anni, si sono cimentati sulle corde in palestra ed in grotta.

In palestra hanno provato a salire, scendere, passare i nodi (detti frazionamenti) in salita ed in discesa e hanno provato il traverso. Qualche ardito si è cimentato, riuscendoci meglio di tanti adulti, nella discesa su bloccanti. E’ bastato dirgli che era una cosa difficile … e voilà!

In grotta, al Tanone di Torano, siamo scesi tutti fino al primo sifone (dalle putrelle si scende il pozzo sottostante) facendo la serie di pozzi/saltini sulla sinistra e poi siamo risaliti dal pozzo parallelo alla via di discesa.

I ragazzi, tutti, sono stati bravissimi, hanno saputo trasmettere entusiasmo e hanno dimostrato di saper controllare le loro emozioni.

Noi adulti ci siamo divertiti e rilassati solo quando li abbiamo riportati alle macchine sani e salvi 😉

Alla prossima

Licia 

PS: nelle foto della galleria sono state volutamente omesse le foto con i primi piani dei ragazzi; tutte le foto le faremo avere a Massimo e Moreno che provvederanno a distribuirle.

Immagini collegate: