Cassana -la festa del fango

E’ sabato 18 novembre 2023, andiamo a Cassana.

Siamo in sei: Poalo, Raffaella, Alex, Leandro, Licia e Silvia. Solo Paolo e Raffaella conoscono la grotta; io ci sono stata, ma solo una volta e il percorso è labirintico ed articolato e ricordo poco; Alex non ci è mai stato e non propriamente attratto dal fango; Leandro e Silvia sono alla loro prima uscita dopo corso, sono stati edotti della storia esplorativa e di cosa li aspetta da Paolo, giovedì scorso, in sede.

Siamo entrati alle 11:15 circa ed usciti alle 15:15.

Paolo ci ha fatto da cicerone per tutto il percorso raccontandoci fatiche ed aneddoti, dando un nome a tutti i pertugi e facendoci fare un bel percorso ad anello.

Abbiamo “visto” come si è formata la grotta ed abbiamo potuto osservare tanti dei fenomeni che abbiamo raccontato ai corsisti nel corso degli ultimi due mesi e, come al solito, scherzato e riso come è doveroso fare “sottoterra”!

Il fango si è impossessato di noi, io e Silvia abbiamo raccolto un quantitativo ingente di “rosso di Cassana”, ma siamo uscite comunque sobrie 😉

Una volta usciti e domate le tute e le attrezzature dentro i grandi sacchi neri, birretta e bibite al bar di Borghetto Vara.

Alla Prossima!

Dimenticavo: la posa Magnum ci perseguita!

Immagini collegate: