Uscita 18.05.19 – squadra rilievo CP65 – nodo OM

All’appuntamento di Sarzana (SP) ci troviamo in 4: io, Veronica, Giuseppe e Stefano(riteniamo che sia un’uscita alla sua portata considerando che ha appena concluso il corso d’introduzione).

La giornata non è promettente piove a tratti e certamente non si prevede un miglioramento in giornata; l’alternativa è un piatto di tordelli al Vallechiara. 
Solita sosta da Tonlorenzi per colazione di rito o un semplice caffè e ci si avvia a Fociomboli dove ci aspetta Chiara del GSAV.

Obbiettivo: scendere un pozzo una trentina di metri prima del capo saldo 65, via che dovrebbe portare alle gallerie del Puma e contestualmente fare il rilevo.
Il tempo non dà tregua, si decide comunque di entrare…… tordelli sfumati… sigh!
Per le 13 entriamo dal 19esimo con tutto il materiale necessario, avanti a noi il gruppo con Salvatore e alcuni ragazzi di Livorno con direzione campo base. In un paio d’ore siamo in testa al pozzo da scendere.

Parte Giuseppe con l’armo dietro indicazioni di Chiara. Il pozzo è da pulire parecchio per cui io e Veronica ci dedichiamo a calibrare il DistoX e partire con il rilievo. Stefano come sua prima uscita di grotta post corso si comporta bene anche su frazionamenti tecnici.

Un po’ a rilento arriviamo alla base del pozzo, un P50, dove parte una galleria un po’ in discesa, ma ahimè la sorpresa è di congiungerci con il ramo del nodo OM già rilevato in un precedente uscita.

Non ci resta che chiudere il rilievo su un caposaldo noto e riprendere la via del ritorno disarmando il tutto.

Nel frattempo incrociamo i ragazzi di Livorno che stanno uscendo e, riposto il materiale nei sacchi, anche noi prendiamo la via del ritorno con passo spedito, mentre Chiara raggiungerà Salvatore al campo base per la notte.

Alle 23 siamo alle auto; doverosa una sosta per mangiare un boccone e bere una birra prima di rientrare a Spezia.
K

Immagini collegate: